Ristrutturare: scelta vincente?

Comprare una casa da ristrutturare è un buon investimento? Se anche tu ti trovi davanti alla scelta tra una casa nuova e una casa da ristrutturare, questo articolo fa al caso tuo!

Analizzare necessità e budget è un ottimo punto di partenza ma ci sono molti altri fattori che dovrebbero influenzare la tua scelta. Infatti, quando parliamo di una casa da ristrutturare vediamo spesso le difficoltà, senza soppesare adeguatamente i vantaggi. Vediamo alcuni punti per capire se la ristrutturazione di un vecchio edificio fa al caso tuo.

Perché ristrutturare?

Oggi quando si va alla ricerca di un immobile spesso ci si accorge che gli spazi si sono ridotti rispetto alle vecchie case degli anni ’60 e ’70. I prezzi sono sensibilmente aumentati e si è comunque vincolati a molte manutenzioni o a dover scegliere abitazioni in contesti meno serviti (dovuto alle nuove lottizzazioni spesso posizionate in  luoghi in via di sviluppo). Le difficoltà non dovrebbero limitare la scelta, c’è una soluzione a tutto e questa è la ristrutturazione. Le abitazioni in contesti di qualche decade fa hanno spazi più generosi, ampia illuminazione e posizioni ormai perfettamente servite.

Entrando più nel tecnico vediamo alcuni punti concreti.

Detrazioni

La prima cosa fondamentale da sapere è questa: in caso di ristrutturazione ci sono diverse tipologie di bonus fiscali di cui poter beneficiare. In particolare, per quest’anno 2020, sono stati confermati tutte le detrazioni fiscali sui lavori di manutenzione straordinaria fino ad un massimo di spesa di 96.000€. Anzi, con il Decreto Rilancio n. 34 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” pubblicato il 19 Maggio 2020 le detrazioni per alcuni specifici interventi in ambito di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici sono state potenziate al 110%. Se volete approfondire l‘Ecobonus 2020 andate a leggere il nostro articolo qui.

Qualora non usufruiste dell’Ecobonus del Decreto Rilancio, restano comunque attive tutte le seguenti detrazioni molto vantaggiose:

Detrazioni fiscali per ristrutturazione
Detrazioni fiscali attive 2020 – Corriere della Sera

Personalizzazione

Un altro aspetto positivo nel momento in cui si sceglie di prendere una casa da ristrutturare è la possibilità di personalizzazione della stessa. Il fatto di poter scegliere la grandezza degli spazi così come la destinazione d’uso degli stessi, ovviamente con qualche limite in base ai diversi casi e alla spesa che si decide di affrontare, permette di avere una casa che risponde quasi in toto alle esigenze personali. Considera che le abitazioni costruite tra gli anni ’50 e ’70 sono state progettate per le esigenze dell’epoca: gli spazi sono grandi, le finestre ampie, le stanze sono molte, i soffitti spesso alti. Questo significa che c’è un ampio margine di manovra se sai come sfruttare al meglio gli spazi. Le abitazioni nuove, invece, rispondono alle esigenze attuali (o pre-covid?!), quindi hanno meno stanze e sicuramente dimensioni più modeste. Basti pensare allo spazio giorno che funge, nella maggior parte dei casi, da ingresso-cucina-soggiorno: in una casa vecchia, invece, sono 3 stanze che, se unite, potrebbero creare un open space molto ampio oppure si potrebbe ricavare un’ulteriore stanza.

Tempo e pazienza

Sicuramente, se hai fretta, comprare una casa da ristrutturare non è la scelta vincente. La progettazione, i lavori, la burocrazia: sono cose che richiedono tempo. Devi avvalerti e fidarti di un bravo tecnico in modo da poter gestire la ristrutturazione in modo corretto, pulito, funzionale, coi tempi giusti e al giusto prezzo.

L’acquisto di una casa è sempre un passo importante, se è da ristrutturare questo momento si carica di ansia, stress e allo stesso tempo emozione. Ci saranno molte scelte da fare, devi essere pronto e consapevole che il percorso sarà, forse, non facilissimo ma sicuramente di grande soddisfazione. Alla fine avrai sicuramente la casa che risponde alle tue personalissime esigenze. 

Tutele

Non temere, anche per chi sceglie la strada della ristrutturazione, il Codice Civile prevede delle tutele. In breve (eventualmente lo approfondiremo con un articolo più avanti) l'”art. 1490 – Garanzie per i vizi della cosa venduta. Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore”. Per quanto riguarda, invece, i lavori che si eseguono c’è l’art.1667 “L’appaltatore è tenuto alla garanzia per le difformità e i vizi dell’opera. La garanzia non è dovuta se il committente ha accettato l’opera e le difformità o i vizi erano da lui conosciuti o erano riconoscibili, purché in questo caso, non siano stati in malafede taciuti dall’appaltatore”. La garanzia dei lavori edili, in caso di ristrutturazione, è di due anni.

Valutazione

Un discorso a parte, che merita un articolo ad hoc, è cosa valutare quando si deve scegliere una casa da ristrutturare. Non tutte le case in vendita ‘da ristrutturare’ presentano delle potenzialità. Bisogna saper valutare attentamente lo stato della casa per poter capire, innanzitutto, gli interventi che sono necessari per poter individuare la spesa che ne consegue. In alcuni casi è fondamentale intervenire nella parte strutturale dell’edificio, altre volte, a causa di umidità e muffe, è necessaria un intervento importante a livello termico (no, non è sufficiente una passata di vernice). Altre volte, il tetto presenta problematiche importanti: il suo rifacimento porta a un’ingente spesa di denaro. O, magari, è sufficiente la ridistribuzione degli spazi interni. Possono esserci tantissimi diversi casi e necessità. Quest’attenta valutazione si sposa, ovviamente, al budget che abbiamo disponibile: è sufficiente? Un tecnico potrà sicuramente aiutarti nella scelta.

In breve, bisogna fare molta attenzione (soprattutto se si intende prendere la casa come un buon investimento anche in ottica futura):

– posizione;

– stato dell’immobile;

– possibilità di far acquisire valore all’immobile;

– qualità della vita e degli spazi al suo interno (progetto);

– corretto bilanciamento del costo/qualità scelte progettuali;

– proiezioni future della zona.

In conclusione?

Ovviamente non siamo nella posizione di poterti dire se la casa da ristrutturare è una scelta vincente o no: ci sono molti parametri da valutare, economici e personali. Però speriamo di averti dato qualche spunto per riflettere e arrivare alla tua scelta vincente.

Siamo a disposizione per effettuare sopralluoghi e perizie al fine di evitare gravi perdite di tempo e denaro per i clienti. Le nostre analisi abbracciano tutti gli argomenti sopra citati così da avere una visione chiara e oggettiva di ogni casa.

Scriveteci nel caso aveste necessità e troveremo il miglior modo per assistervi!