Con il termine cemento in edilizia si intende una varietà di materiali da costruzione (i leganti idraulici) che, miscelati con acqua sviluppano proprietà adesive. Quando il cemento e l’acqua vengono uniti ad aggregati di varie dimensioni, come possono essere ghiaia o sabbia, si ottiene il calcestruzzo. La sua storia ha radici antichissime: ci sono voluti secoli e svariate sperimentazioni per ottenere il cemento moderno. Grazie ai vari studi, il cemento ha sempre più migliorato le resistenze meccaniche, rispetto alle malte cementizie del passato, che l’ha portato ad essere utilizzato quasi esclusivamente a scopo strutturale.
Già nel secolo scorso diversi architetti si sono però appassionati a questo materiale tanto da renderlo protagonista di diverse architetture. La corrente architettonica che meglio rappresenta questa tendenza è chiamata ‘brutalismo‘.
Pensiamo poi a Tadao Ando, uno dei massimi esponenti dell’architettura contemporanea, che ha fatto del cemento a vista il suo biglietto da visita: la luce ne fa risaltare la matericità creando degli spazi unici.
Nell’ultimo decennio si è sviluppata però una nuova volontà: far entrare il cemento, o meglio il calcestruzzo, all’interno del nostro quotidiano come arredo di design. Ed è così che il cemento diventa top della cucina, illuminazione della zona living, pavimento della camera da letto ma anche vaso per i fiori, tavolo da pranzo ecc…Un materiale povero che tutti hanno sempre cercato di nascondere diventa oggi un elemento di design che tanti desiderano.
Il cemento come pavimento e rivestimento
Pavimentazioni in cemento realizzate da Ideal Work – www.idealwork.it
I pavimenti in cemento e microcemento sono oggi diffusissimi: inizialmente era fortemente utilizzato in locali industriali, data la forte tenuta ai carichi e al calpestio, ma oggi si adatta benissimo anche ad ambienti residenziali. Grazie alle moltissime finiture si possono ottenere diversi effetti finali: levigato, bocciardato, spatolato, acidato, lucido oppure opaco. Ma può anche essere colorato o stampato, simulando così l’effetto di altre superfici come i mattoni, la roccia, il legno, la ceramica… In ogni caso si consiglia di effettuare sempre un trattamento superficiale impermeabilizzante perché il cemento, essendo di per sé un materiale piuttosto poroso, tende ad assorbire e a macchiarsi facilmente.
I principali vantaggi di avere un pavimento in cemento sono: la possibilità di rivestire pavimentazioni esistenti (o realizzare un rivestimento da zero), la personalizzazione del risultato finale, la realizzazione di una superficie unica con l’assenza di fughe e interruzioni, poca manutenzione, buona tenuta ai carichi.
Il cemento come illuminazione
Lampade in cemento
Anche l’illuminazione ha dato il benvenuto al cemento! Dal design essenziale e semplice, queste lampade si adattano a molte tipologie di ambiente. I grandi marchi le hanno introdotte nei loro cataloghi ma nessuno vieta di provare a realizzare piccole lampade in cemento anche in casa. Ed è proprio questo quello che ha fatto Plato Design durante il lockdown progettando la lampada Esse e realizzandola direttamente a casa con i pochi strumenti casalinghi a disposizione.
Il cemento come arredo
Forma&Cemento – Consolle Tadao Forma&Cemento – Consolle Tadao Forma&Cemento – Tavolo 50mm Forma&Cemento – Tavolino Normann
Arredi di Forma&Cemento – www.formaecemento.com
Il tavolo da pranzo e il tavolino da salotto in cemento: chi di noi l’avrebbe mai pensato che sarebbero diventati design? Con un approccio minimalista e sofisticato Forma&Cemento ha dato vita a diversi arredi con questo materiale proponendo tantissime soluzioni differenti: lo studio ricercato della materia ha reso possibile la realizzazione di arredi che diventano opere scultoree. Le particolarità del cemento e le sue sfumature rendono ogni pezzo unico nel suo genere.
Il cemento come accessorio
Forma&Cemento – D30 Vakodesign – Concrescence
Accessori in cemento
Qualcuno, invece, è riuscito addirittura a farlo entrare nei piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno specchio, un vaso ma anche portasapone, lavandino della cucina, porta oggetti, porta candele… E perché non provare a fare qualcosa direttamente voi in casa? La realizzazione di semplici vasi è alla portata di (quasi!!) tutti, sono realizzabili con materiale casalingo e potrebbero diventare dei piccoli oggetti di design! DIY!